martedì 2 agosto 2016

NON È MAI TROPPO TARDI PER LAUREARSI

Prendere una laurea? Un sogno che non conosce età. Stando ai trend più recenti, infatti, in Italia è sempre maggiore il numero di adulti che decidono di rimettersi in gioco, e di portare a compimento il proprio percorso didattico interrotto, magari, tanti anni prima. 


Il motivo di questa scelta è molto semplice: vivendo in una società in continua evoluzione, l’aggiornamento professionale diventa la base per poter trovare un lavoro soddisfacente, oppure per ambire ad una posizione in azienda che sia maggiormente remunerata. Senza poi considerare le soddisfazioni a livello personale che una laurea è in grado di dare, non solo ai ragazzi. Nel mondo di oggi, poi, le università sono in grado di proporre una notevole varietà di corsi, in grado di andare incontro anche alle necessità di chi non ha mai avuto grande feeling con le aule scolastiche: e molto del merito di ciò va indubbiamente alle università telematiche. Vediamo, dunque, perché non si è mai troppo ‘vecchi’ per iscriversi all’università e prendere una laurea

Università online? Un’occasione d’oro per conciliare studio e lavoro

Gli atenei telematici rappresentano senza dubbio la nuova frontiera dello studio universitario, in quanto permettono di frequentare le lezioni dal Pc di casa o dal Tablet, senza la necessità di recarsi in sede se non per sostenere gli esami: parliamo, quindi, di un’occasione d’oro per gli adulti che vorrebbero prendere una laurea, ma che sono limitati dagli orari lavorativi della loro professione. 

Ad esempio, le università online permettono di seguire i corsi anche a distanza e con impegni di lavoro. Gli interessati hanno dunque possibilità di scelta e, qualora lo desiderassero, possono incontrare anche i professori in sede. Oppure seguire lezioni da casa, la sera dopo il lavoro o nel weekend.

I vantaggi derivati dalla ripresa degli studi da adulti

I vantaggi di cui potrete usufruire cominciando o riprendendo il vostro percorso universitario da adulti sono davvero manifesti: innanzitutto, con una laurea, avrete la possibilità di poter esibire a curriculum competenze migliori, così da poter ambire ad una migliore posizione lavorativa all’interno dell’azienda che vi ha assunto, con un relativo vantaggio dal punto di vista non solo professionale ma anche economico. Inoltre, riprendere gli studi in questo momento così particolare vi permetterà di acquisire una serie di competenze e di conoscenze prima non disponibili: si pensi a tutto ciò che è possibile fare appropriandosi degli strumenti informatici e della conoscenza della comunicazione sul web. L’aggiornamento, dunque, in molti dei campi professionali odierni è indispensabile. Ed è proprio per questo che tanti italiani hanno scelto di tornare a studiare anche ad un’età avanzata e apparentemente insolita.

I consigli per tornare a studiare all’università

Ciò che è fondamentale per ricominciare a studiare dopo una lunga pausa è che innanzitutto siate motivati: le motivazioni sono infatti cruciali per permettervi di affrontare un percorso del genere con voglia e con coscienza. Ed è per questo che è altrettanto importante avere un obiettivo chiaro, che si tratti di una possibilità per occupare una posizione migliore in azienda, oppure la voglia di cambiare radicalmente la propria professione.

Per maggiori informazioni, richiedete la brochure gratuita

Nessun commento:

Posta un commento